Iniziative sociali PDF Stampa E-mail

2011

  1. Concessione di un contributo al Consorzio Ferrara Ricerche  dell’Università di Ferrara per l’organizzazione del Seminario “International Breast Ultrasound Corse” promosso da IBUS.

  2. Contributo  e partecipazione aziendale alla manifestazione “Estate bambini 2011”  promossa dal Comune di Ferrara –Istituzione per i servizi educativi, scolastici e per le famiglie,  svolta nel settembre 2011 in piazza XXIV Maggio attorno al Centro “Isola del Tesoro”.

  3. Partecipazione alla nona edizione della iniziativa della Prefettura di Ferrara “ La Strada per andare lontano”, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Consulta Provinciale degli Studenti.

  4. Contributo alla Associazione di volontariato e solidarietà umana “GIULIA” per  il finanziamento di una iniziativa sanitaria consistente nel mantenimento di una figura professionale (psicologo) all’interno dell’Arcispedale S.Anna di Ferrara con il compito di fornire un sostegno morale ai bambini affetti da patologie oncologiche e alle loro famiglie.

  5. Concessione di un contributo alla associazione ANTEAS in prodotti farmaceutici.

  6. Contributo alla iniziativa manifestazione podistica “VIVICITTA’ UISP 2011” organizzata dal Comitato  UISP di Ferrara che prevede un contributo e una iniziativa di educazione sanitaria curata da un dipendente farmacista della Azienda.

  7. Acquisto di uno spazio pubblicitario sul materiale informativo della manifestazione del Palio di Ferrara.

  8. Erogazione di un contributo a favore della Fondazione Enrico Zanotti per la realizzazione della mostra “Cor Magis” allestita presso il Palazzo Municipale di Ferrara.

  9. Concessione di un contributo all’associazione AVEDEV sia in fondi che in prodotti farmaceutici. L’Associazione si prende cura dei cani abbandonati e questa iniziativa è rivolta alla sensibilizzazione di adulti e bambini verso gli animali.

  10. Sponsorizzazione alla Associazione NAMASTRE ONORE A Te operante nel campo delle adozioni a distanza ed aiuti umanitari.

  11. Contributo liberale alla Associazione Volontari protezione Civile di Ferrara finalizzata all’acquisto di indumenti invernali per i propri associati.

  12. Contributo alla Associazione Ferrarese per il Progresso della Chirurgia Infantile “ONLUS Chirurgo e Bambino” per l’organizzazione del Convegno “Le ustioni”.

  13. Adesione alla iniziativa  “Banco Farmaceutico”  nella farmacia di Porta Mare  e Viale Krasnodar.

  14. Fornitura a titolo gratuito di materiale sanitario per l’infermerai della Casa Circondariale di Ferrara.

  15. Contributo economico a favore del Comitato “Ferrara per la Costituzione”.

  16. Sponsorizzazione al Basket Club Ferrara per l’organizzazione del Trofeo CARIFE:


2010

  1. Concessione di un contributo all’associazione AVEDEV sia in fondi che in prodotti farmaceutici. L’Associazione si prende cura dei cani abbandonati e questa iniziativa è  rivolta alla sensibilizzazione di adulti e bambini  verso gli animali.

  2. Concessione di un contributo economico alla Delegazione di Ferrara della Fondazione ANT Italia in ragione dell’attività propria dell’Ente.

  3. Sponsorizzazione dell’iniziativa promossa dall’AVIS in occasione della giornata mondiale contro le infezioni HIV, HBV e HCV (AIDS).

  4. Contributo  e partecipazione aziendale alla manifestazione “Estate bambini 2010”  promossa dal Comune di Ferrara –Istituzione per i servizi educativi, scolastici e per le famiglie,  svolta nel settembre 2010 in piazza XXIV Maggio attorno al Centro “Isola del Tesoro”.

  5. Contributo alla Associazione Italiana Dislessia per la prosecuzione e il mantenimento del progetto iniziato nel 2008 grazie al contributo AFM che ha portato alla creazione di un “Centro Informativo Disturbi specifici di Apprendimento”. Lo scopo è quello di fornire informazioni  a insegnanti, genitori e tecnici  a favore di ragazzi colpiti da DSA. Che è un disturbo specifico dell’apprendimento. L’iniziativa è in collaborazione con Ufficio Scolastico Provinciale, Assessorato ai servizi Sociali, SMIRIA, Centro Servizi del Comune di Ferrara.

  6. Contributo alla manifestazione musicale con l’esecuzione dei maestri del Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” cittadino e i loro allievi che si tiene in occasione dell’ apertura dei lavori del Consiglio Comunale.

  7. Partecipazione alla ottava edizione della iniziativa della Prefettura di Ferrara “ La Strada per andare lontano”, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Consulta Provinciale degli Studenti.

  8. Contributo alla Associazione di volontariato e solidarietà umana “GIULIA” per  il finanziamento di una iniziativa sanitaria consistente nel mantenimento di una figura professionale (psicologo) all’interno dell’Arcispedale S.Anna di Ferrara con il compito di fornire un sostegno morale ai bambini affetti da patologie oncologiche e alle loro famiglie.

  9. Concessione di un contributo alla associazione ANTEAS in prodotti farmaceutici.

  10. Contributo alla iniziativa manifestazione podistica “VIVICITTA’ UISP 2010” organizzata dal Comitato  UISP di Ferrara.

  11. Acquisto di uno spazio pubblicitario sul materiale informativo della manifestazione del Palio di Ferrara.

  12. Acquisto di spazio pubblicitario della Associazione  “Ferrara Festival Buskers ” promotrice dell’omonimo festival  giunto alla XXIII edizione.

  13. Acquisto spazio pubblicitario sull’Annuario Socio Economico Ferrarese edizione 2011, predisposto dal CDS di Ferrara.

  14. Erogazione di un contributo a favore della Fondazione Enrico Zanotti per la realizzazione di progetti formativi a favore dei giovani.

  15. Concessione di un contributo a favore della Croce Rossa Italiana- Comitato Provinciale di Ferrara per la realizzazione dell’annuale serata di beneficenza.

  16. Sponsorizzazione al Basket Club Ferrara per l’organizzazione del Trofeo CARIFE.

  17. Contributo alla iniziativa dell’AMI “Anno della bicicletta”.

  18. Concessione di erogazione liberale al Gruppo “Emergency” di Ferrara.




2009


  1. Donazione  alla Casa Circondariale di Ferrara per le festività natalizie di vario materiale protesico e altri strumenti sanitari a favore della popolazione detenuta che non hanno possibilità di acquisto.

  2. Iniziativa  a favore della maternità e infanzia consistente nella donazione ad ogni nuovo nato di 500 “kit di benvenuto” contenente body, calzini e bavaglini  e denominata “Amore al cubo”.

  3. Contributo  e partecipazione aziendale alla manifestazione “Estate bambini 2009”  svolta nel settembre 2009 in piazza XXIV Maggio attorno al Centro “Isola del Tesoro”.

  4. Contributo alla Associazione Italiana Dislessia per la prosecuzione e il mantenimento del progetto iniziato nel 2008 grazie al contributo AFM che ha portato alla creazione di un “Centro Informativo Disturbi specifici di Apprendimento”. Lo scopo è quello di fornire informazioni  a insegnanti, genitori e tecnici  a favore di ragazzi colpiti da DSA. Che è un disturbo specifico dell’apprendimento. L’iniziativa è in collaborazione con Ufficio Scolastico Provinciale, Assessorato ai servizi Sociali, SMIRIA, Centro Servizi del Comune di Ferrara.

  5. Contributo alla Associazione Terza Età Attiva per l’acquisto di attrezzature per l’ambulatorio infermieristico situato in Piazzale Castellina e che serve annualmente oltre 4.000 persone in prevalenza anziane e in difficili situazioni economiche.

  6. Contributo alla organizzazione della edizione 2009 del Festival  “Ferrara sotto le stelle” . In particolare è stata realizzata una cartolina  in 25.000 copie con messaggio concordato con AFM volto alla sensibilizzazione dei giovani ai problemi legati agli abusi della droga.

  7. Contributo alla manifestazione musicale con l’esecuzione dei maestri del Conservatorio di Musica cittadino e i loro allievi che si tiene in occasione dell’ apertura dei lavori del Consiglio Comunale.

  8. Adesione alla iniziativa “Club degli amici del Teatro” organizzata dal Teatro Comunale.

  9. Contributo alla organizzazione della giornata mondiale contro l’AIDS al SERT di Ferrara e Copparo.

  10. Contributo alla C.R.I per la realizzazione di una serata di beneficenza.

  11. Donazione  all’A.N.T. di Ferrara per le festività natalizie.

  12. Donazione  all’A.D.O. di Ferrara per le festività natalizie.

  13. Partecipazione alla settima edizione della iniziativa della Prefettura di Ferrara “ La Strada per andare lontano”, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Consulta Provinciale degli Studenti. L’iniziativa vede coinvolti studenti degli Istituiti Superiori in due giornate di incontri.

  14. Contributo alla onlus GIULIA per il progetto “Una mano tesa ai Bambini”. Si tratta di un contributo economico a sostegno di  un progetto di mantenimento di uno psico-oncologo a favore di bambini oncologici e in collaborazione con ADO di Ferrara.

  15. Concessione di un contributo alla associazione ANTEAS in prodotti farmaceutici.

  16. Contributo alla manifestazione “Emergency day 2009”.

  17. Sottoscrizione per la “Raccolta fondi pro ristrutturazioni socio sanitarie dell’Aquila . L’iniziativa consente  di partecipare al ripristino dei presidi socio-sanitari dell’Aquila per lo più andati completamente distrutti.

  18. Contributo alla iniziativa “Arte per Emergency” per la realizzazione di una struttura sanitaria in Cambogia.

  19. Contributo alla AUSER “Filo d’argento” per il finanziamento di un ambulatorio infermieristico a favore utenti anziani.

  20. Fornitura gratuita di materiale per medicazione alla A.P.E. di Ferrara.

 

2008


  1. Erogazione di vari  per iniziative promosse di Azienda USL di Ferrara, Associazione per la prevenzione e cura del diabete, Associazione per la tutela del diritto alla vita sociale e civile dei traumatizzati cranico-encefalici e Associazione Nazionale Terza età attiva per la solidarietà.

  2. Rinnovo  della iniziativa “Farmamica” ed adeguamento del regolamento di attuazione.

  3. Concessione di contributo a parziale copertura del costo di acquisto di un ausilio per disabili fornito dal Centro Ortopedico Emiliano.

  4. Sponsorizzazione della iniziativa “Ferrara Città Solidale e Sicura” per un importo di  840 Euro.

  5. Sponsorizzazione del progetto promosso dal DSM dell’USL di Ferrara che prevede l’acquisto di computers per l’allestimento di postazioni informatiche in favore di minori con disabilità.

  6. Concessione di un contributo a favore dell’Associazione Italiana Dislessia per la creazione di un “Centro Informativo Disturbi Specifici di Apprendimento”.

  7. Sponsorizzazione del progetto formulato dal Comitato Italiano Paralimpico, Delegazione Provinciale di Ferrara, per l’avviamento allo sport di studenti disabili.

  8. Collaborazione all’iniziativa “Sport e salute”. Nell’ambito delle iniziative per il corretto utilizzo dei farmaci nello sport, AFM ha continuato ad impegnarsi, assieme all’Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara nel progetto  che prevede la realizzazione di una serie di iniziative  aventi lo scopo di sensibilizzare  i giovani sulle problematiche inerenti l’attività motoria, la corretta alimentazione e l’uso specifico e solo nei casi di necessità dei farmaci e degli integratori alimentari..


2007

  1. Collaborazione all’iniziativa “Sport e salute”. Nell’ambito delle iniziative per il corretto utilizzo dei farmaci nello sport, AFM ha continuato ad impegnarsi, assieme all’Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara nel progetto  che prevede la realizzazione di una serie di iniziative  aventi lo scopo di sensibilizzare  i giovani sulle problematiche inerenti l’attività motoria, la corretta alimentazione e l’uso specifico e solo nei casi di necessità dei farmaci e degli integratori alimentari. In particolare il progetto ha previsto la realizzazione di incontri tematici sull’uso degli integratori nel regime nutrizionale  e nello sport, sull’importanza di una corretta alimentazione negli adolescenti e sugli aspetti motivazionali/educativi e relazionali nell’attività motoria.

  2. Campagna di prevenzione incidenti stradali “Non gettare la vita in un bicchiere”. Continuazione della campagna di prevenzione degli incidenti stradali e sensibilizzazione sui problemi connessi all’abuso di alcolici, tramite la distribuzione gratuita di Alcool Test presso le dipendenti Farmacie Comunali e tramite le Associazioni di volontariato, per controllare il tasso alcolico prima di mettersi alla guida.

  3. Contributo  a ANCESCAO a sostegno del progetto “Il fitness della memoria” finalizzato all’allenamento della memoria degli anziani.

  4. Sponsorizzazione a favore del "Progetto Dislessia" promosso dal Comune di Ferrara unitamente all'AUSL e l'Associazione Italian Dislessia;

  5. Sponsorizzazione dell'iniziativa sanitaria promossa dall'Unità Operativa Complessa di Nefrologia dell'Arcispedale S.Anna di Ferrara in occasione della Giornata Mondiale del Rene;

  6. Sponsorizzazione iniziativa promossa dall'Associazione di Volontariato "Gruppo Estense parkinson";

  7. Istituzione iniziativa promozionale "Farmamica" a favore delle famiglie;

  8. Sponsorizzazione  a favore dell'iniziativa "EGMO" promossa dal Circolo di Cultura Musicale "Gino Neri" all'interno della quale è stata tenuta una conferenza da parte dellU.O. Malattie Infettive dell’Ospedale S.Anna di Ferrara sui metodi di prevenzione dell'AIDS;

  9. Sponsorizzazione  a favore dell'iniziativa promossa dal Corpo di Polizia Municipale che si prefigge la formazione e l'aggiornamento degli addetti in servizio di viabilità all'uso di defibrillatori;

  10. Adesione dell'A.F.M. al progetto sanitario "Passaporto Odontoiatrico", iniziativa organizzata dalla Cattedra di Ortodontia dell'Università degli Studi di Ferrara;

  11. Contributo  al Centro Studi "Paracelsus" dell'Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze Umane, per il finanziamento di un assegno di ricerca per il progetto "Navigare nella Salute. Percorsi di evoluzione delle strategie di apprendimento trai nuovi media, pazienti competenti e consueling farmaceutico sanitario”;

  12. Istituzione di una borsa di studio dell'Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Medicina Clinica Sperimentale - Sezione di Farmacologia, a favore di un giovane ricercatore laureato, per l'effettuazione di una ricerca su un marker per l'identificazione di una forma tumorale;

  13. Sponsorizzazione del Congresso sui traumi addominali "Dalla Prevenzione al Codice Rosso", promosso ed organizzato dall'Istituto di Clinica Chirurgica dell'Università degli Studi di Ferrara;

  14. Adesione dell'Azienda al Progetto "La Strada per andare lontano" promosso dalla Prefettura, Provincia di Ferrara e Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara;

  15. Adesione dell'Azienda ad un progetto di informazione sanitaria diffusa tramite la televisione Telestense;

  16. Donazione Associazione Celiaci per Euro 1555;


2006


  1. Collaborazione all’iniziativa “Sport e salute”.

Nell’ambito delle iniziative per il corretto utilizzo dei farmaci nello sport, AFM ha continuato ad impegnarsi, assieme all’Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara nel progetto  che prevede la realizzazione di una serie di iniziative  aventi lo scopo di sensibilizzare  i giovani sulle problematiche inerenti l’attività motoria, la corretta alimentazione e l’uso specifico e solo nei casi di necessità dei farmaci e degli integratori alimentari. In particolare il progetto ha previsto la realizzazione di incontri tematici sull’uso degli integratori nel regime nutrizionale  e nello sport, sull’importanza di una corretta alimentazione negli adolescenti e sugli aspetti motivazionali/educativi e relazionali nell’attività motoria.


  1. Iniziativa “Celiachia”.

L’Azienda ha condotto, assieme alla fondazione “Aiutiamoli a vivere”, una iniziativa di solidarietà a favore dei bambini celiaci della Bielorussia. La campagna ha prodotto una raccolta di 300 Kg. di prodotti privi di glutine che sono stati inviati a destinazione. L’iniziativa è tanto più importante in quanto la Bielorussia non dispone di alimenti celiaci e la mortalità per questa malattia è molto alta.


  1. Partecipazione alla manifestazione “Estate Bambini 2006”  con uno spazio informativo delle iniziative e della attività aziendale.


  1. Campagna di prevenzione incidenti stradali “Non gettare la vita in un bicchiere”

Continuazione della campagna di prevenzione degli incidenti stradali e sensibilizzazione sui problemi connessi all’abuso di alcolici, tramite la distribuzione gratuita di Alcool Test presso le dipendenti Farmacie Comunali e tramite le Associazioni di volontariato, per controllare il tasso alcolico prima di mettersi alla guida.


  1. Campagna prevenzione delle malattie respiratorie “Conosci il tuo respiro”. Ha riguardato una campagna di prevenzione e controllo delle malattie respiratorie lanciata dall’Azienda e patrocinata dall’Università di Ferrara, Dipartimento Medicina Clinica Sperimentale, Sezione Malattie Apparato Respiratorio. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla prevenzione della BPCO Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, una malattia dell’apparato respiratorio, considerata la quarta causa di morte nel mondo.




2005



Progetto Sport e Salute
Terza edizione dell’iniziativa “Sport e Salute”in collaborazione con il Comune di Ferrara

Iniziativa “Farmaci Scontati”
Applicazione del 20% di sconto su alcuni farmaci di automedicazione

Iniziativa Celiachia
Prosecuzione della raccolta di alimenti per bambini della Bielorussia colpiti da celiachia in collaborazione con l’Associazione “Aiutiamoli a vivere”

Iniziativa “Città Bambina”
Partecipazione alla manifestazione promossa dal Comune di Ferrara, con uno spazio informativo delle iniziative e dell’attività aziendale

Campagna “Guida al rispetto”
Campagna di prevenzione e sensibilizzazione per la riduzione del rischio dei contagi causati dallo scambio di siringhe infette, tramite la consegna gratuita di Pronto Kit presso le dipendenti Farmacie Comunali

Campagna di prevenzione degli incidenti stradali “Non gettare la vita in un bicchiere“
Seconda edizione della campagna di prevenzione degli incidenti stradali e sensibilizzazione sui problemi connessi all’abuso di alcolici, tramite la distribuzione gratuita di Alcool Test presso le dipendenti Farmacie Comunali e tramite le Associazioni di volontariato, per controllare il tasso alcolico prima di mettersi alla guida

Progetto “Tempo e Vita”
L’Azienda ha aderito al progetto “Tempo e Vita” promosso dall’Azienda Ospedaliera di Ferrara, donando un defibrillatore semiautomatico di ultima generazione al C.U.S. (Centro Universitario Sportivo) per tutelare la salute degli sportivi nel caso in cui si verifichi una crisi cardiaca.


2004



Prosecuzione Campagna prevenzione delle malattie respiratorie “Conosci il tuo respiro”

Prosecuzione dell’iniziativa in collaborazione con il Comune di Ferrara per il progetto “Sport e Salute

Iniziativa Celiachia
L’Azienda ha condotto, assieme alla fondazione “Aiutiamoli a vivere”, un’iniziativa di solidarietà a favore dei bambini celiaci della Bielorussia. La campagna ha prodotto una raccolta di 800 Kg. Di prodotti privi di glutine che sono stati inviati a destinazione. L’iniziativa è tanto più importante in quanto la Bielorussia non dispone di alimenti per celiaci e la mortalità per questa malattia è molto alta.

Iniziativa “Città Bambina”
Partecipazione alla manifestazione promossa dal Comune di Ferrara, con uno spazio informativo delle iniziative e dell’attività aziendale


2003


Campagna prevenzione delle malattie respiratorie
“Conosci il tuo respiro”
Ha riguardato una campagna di prevenzione e controllo delle malattie respiratorie lanciata dall’Azienda e patrocinata dall’Università di Ferrara, Dipartimento Medicina Clinica Sperimentale, Sezione Malattie Apparato Respiratorio. La campagna si è svolta tramite circa 600 test spirometrici effettuati nelle farmacie comunali e che hanno permesso non solo agli interessati di conoscere la propria situazione respiratoria ma anche l’ottenimento di uno screening approfondito di alcune patologie respiratorie come la BPCO (bronchite cronica).

Campagna di prevenzione degli incidenti stradali “Alcool e Guida”
In collaborazione con il Comune di Ferrara e la Provincia di Ferrara l’Azienda ha promosso una campagna di prevenzione degli incidenti stradali e sensibilizzazione sui problemi connessi all’abuso di alcolici. Sono state fornite informazioni e distribuiti circa 5.000 test di autodiagnosi, in farmacia e tramite le Associazioni di volontariato, per controllare il tasso alcolico prima di mettersi alla guida


2002


Iniziativa “Sport e Salute”

in collaborazione con il Comune di Ferrara, il Liceo scientifico Roiti, l’Istituto Alberghiero e le Scuole Medie.
Il progette ha previsto una serie di iniziative realizzate a favore delle scolaresche e delle Asssociazioni sportive cittadine con l’obiettivo di promuovere l’attività motoria, educare i giovani ad una corretta alimentazione. E’ stato organizzato un seminario con esperti di diverse materie ed è stata realizzata una videocassetta contenente tematiche inerenti l’alimentazione, l’attività motoria e il doping.

Campagna di misurazione gratuita della glicemia nelle tre farmacie di via Bologna.

 

A.F.M. - Farmacie Comunali Ferrara Srl - 44122 FERRARA - Via Foro Boario, 55/57
R.E.A. 115891 - R.E.C. 3733 - C.F. e P.I. 01372010387 - afm@afm.fe.it - PEC posta@pec.afm.fe.it - Privacy
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Holding Ferrara Servizi Srl’