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Informativa ex art.13 D. Lgs. 196/2003 per il trattamento di dati sensibili

Gentile Cliente,
La informiamo che ai sensi del D.Lgs. 196/2003, sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il trattamento dei dati che La riguardano, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e Suoi diritti.

La AFM Farm. Com.li di Ferrara, in qualità di Titolare del trattamento, con riferimento all’instaurazione e/o esecuzione di rapporti contrattuali, informa che i dati, qualificati dalla legge come personali, da Voi direttamente forniti o raccolti presso terzi (presso la nostra rete di agenti e distributori in qualità di soggetti facenti parte dell’organizzazione commerciale della Società, Società di informazione commerciale, registri, elenchi o banche dati pubbliche, organismi associativi, altri soggetti pubblici, ecc.), anche verbalmente, essenzialmente riconducibili a ragione o denominazione sociale, sede, partita IVA, codice fiscale, numero di telefono e fax, coordinate di posta elettronica, nonché a dati relativi all’attività economica e commerciale quali coordinate bancarie e dati sulla solvibilità finanziaria, potranno formare oggetto di trattamento nel rispetto della normativa prevista dal citato D.Lgs. 196/2003.

Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, pertanto, Vi informiamo che le finalità per cui i dati personali a Voi relativi vengono trattati sono riconducibili a:
a) adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili, regolamenti e normative comunitarie, ecc.;
b) adempimenti derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e dagli organi di vigilanza;
c) esecuzione dei contratti con Voi stipulati e dei connessi obblighi;
d) gestione amministrativa, finanziaria, organizzativa e commerciale del rapporto, inclusi la “customer satisfaction” e le eventuali rilevazioni statistiche;
e) tutela dei diritti contrattuali della scrivente Società, anche in sede di contenzioso;
f) attività di marketing o di vendita diretta attraverso l’invio, anche mediante posta elettronica e telefax, di materiale promozionale e pubblicitario, comunicazioni commerciali e offerte inerenti prodotti e/o servizi, della nostra Società o di soggetti terzi;

Il trattamento dei dati può essere effettuato utilizzando strumenti manuali, informatici nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantirne la riservatezza e la sicurezza, nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati stessi rispetto alle finalità dichiarate ed al fine di evitare accessi e conseguenti trattamenti da parte di soggetti non previamente autorizzati.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti a), b), c), d), e) è strettamente funzionale all’esecuzione del rapporto contrattuale e obbligatorio per adempiere a quanto previsto da disposizioni normative. Il trattamento dei relativi dati non richiede il Vostro consenso. L’eventuale rifiuto a fornire i dati determinerà l’impossibilità della scrivente Società a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi. L’utilizzo, ai fini di vendita diretta di nostri prodotti o servizi, di Vostre coordinate di posta elettronica, da Voi fornite nel contesto di vendita di prodotti o servizi analoghi, può avvenire senza che sia necessario il Vostro consenso e salvo il Vostro rifiuto al trattamento, opponibile in qualsiasi momento.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto f) è da ritenersi facoltativo e pertanto, in caso di Vostro rifiuto, non sussistono conseguenze se non l’impossibilità di porre in atto iniziative volte a migliorare il nostro servizio nei Vostri confronti nonché di mantenere aggiornata la Vostra informazione sugli sviluppi delle nostre offerte.

Ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti o normativa comunitaria, i dati potranno essere comunicati a:

  • Enti o Associazioni di categoria;
  • Autorità o Istituzioni Pubbliche;
  • nostra rete di vendita;
  • Istituti di Credito;
  • Società di recupero crediti; Società di factoring;
  • Società di consulenza informatica e aziendale;
  • Società di informazioni commerciali;
  • Professionisti esterni e/o società che forniscono servizi e consulenze (ad esempio: in campo contabile, fiscale, legale, ecc.);
  • Aziende operanti nel settore del trasporto; Spedizionieri doganali;
  • Soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta in base a disposizioni di legge e di normativa secondaria.

Tali soggetti o categorie di soggetti trattano i dati per le medesime finalità sopra definite in qualità di autonomi titolari.

Non è prevista la diffusione dei dati personali, intendendosi con tale termine il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione

I soggetti o le categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di Responsabili e/o Incaricati al trattamento sono:

  • Addetti al servizio amministrazione, finanza e controllo; servizio commerciale
  • Addetti alla gestione e manutenzione dei sistemi informatici;
  • Nostri collaboratori specificatamente autorizzati a trattare tali dati in conformità alle istruzioni ricevute e per il perseguimento delle finalità sopraindicate;

I dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell’interessato e previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali (articolo 26).

I dati saranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e per eventuali future finalità commerciali.
Ai sensi dell’articolo 13 del predetto decreto, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.

1. I dati sensibili da Lei forniti verranno trattati, nei limiti dell’Autorizzazione generale del Garante n.2/2008 e quanto specificato dal garante per la protezione dei dati personali con provvedimento del 24 febbraio 2005 per le seguenti finalità: servizi offerti in farmacia; prenotazione delle prestazioni del Centro Inalazioni”; i dati da lei forniti saranno utilizzati per tre distinte finalità: “fidelizzazione”, ossia la Sua registrazione come cliente le potrebbe servire di usufruire di eventuali sconti e servizi; “profilazione” ossia la definizione delle Sue esigenze, preferenze e scelte di consumo onde permetterci di migliorare e personalizzare l’offerta (dati conservati per 12 mesi); “marketing diretto” ossia utilizzo dei dati da Lei forniti per inviarLe a mezzo di posta ordinaria, elettronica o via sms di informazioni circa promozioni, iniziative, appuntamenti con approfondimento sanitario e informazioni che Le interessano(dati conservati 24 mesi).

2. Il trattamento sarà effettuato con modalità manuali/informatizzate. Invio di materiale informativo e pubblicitario, segnalazione di iniziative promozionali, anche mediante posta ordinaria, elettronica o via sms saranno, per quanto possibile, oggetto di trattamento in forma anonima.

3. Il conferimento dei dati è facoltativo e non obbligatorio ma è indispensabile qualora Lei intenda avvalersi di alcuni particolari servizi delle farmacie comunali e del Centro Inalazioni.

4. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti né saranno oggetto di diffusione

5. Il titolare del trattamento è: AFM Farmacie Comunali di Ferrara Via Foro Boario 55/57 44122 – Ferrara.

6. Il responsabile del trattamento è: Dr. Zavatti Riccardo;

7. il rappresentante del titolare nel territorio dello Stato è: Dr. Zavatti Riccardo.

8. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’articolo 7 del D.lgs.196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:

Decreto Legislativo n.196/2003 – Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

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