Articolazione degli uffici

Articolazione degli uffici

Sezione relativa all’articolazione degli uffici, come indicato all’art. 13, c. 1, lett. b) e c) del d.lgs. 33/2013.


 

Si riporta, di seguito, un estratto della “Sezione 4: Organizzazione Societaria”, del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021.

 

SOCI

L’assemblea è composta dai seguenti Soci Pubblici:

  • Comune Di Ferrara;
  • Holding Ferrara Servizi Srl (società unipersonale del Comune di Ferrara).

 

AMMINISTRAZIONE

La governance della società consta di un Amministratore Unico.

La nomina dell’Amministratore Unico è riservata in analogia all’ art. 2449 c.c. al Comune di Ferrara e allo stesso vengono demandati tutti i più ampi poteri di ordinaria e

straordinaria amministrazione per la gestione della società salvo i poteri riservati per legge o per statuto alla assemblea dei soci. In particolare, a norma dell’art. 15.3 dello statuto, sono sottoposti alla preventiva autorizzazione dell’Assemblea dei Soci i seguenti atti di competenza dell’Organo Amministrativo:

  • contratto di Servizio;
  • costituzione di nuove società e acquisizione e dismissione di partecipazioni societarie;

acquisti e alienazioni di immobili, aziende e rami di azienda.

 

DIREZIONE GENERALE

Il Direttore Generale provvede alla gestione operativa della società secondo i poteri, le attribuzioni e le direttive di cui alla determina dell’Amministratore Unico depositata presso il Registro Imprese di Ferrara.

Il Direttore si pone in posizione di supremazia gerarchica rispetto alle altre funzioni presenti in azienda; egli dipende a sua volta gerarchicamente dall’Amministratore Unico. Al Direttore Generale spetta la rappresentanza della Società di fronte ai terzi e in giudizio in caso di impedimento dell’Amministratore Unico.

Egli è individuato quale Datore di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/2008, con tutti i poteri e gli obblighi conseguenti.

 

COLLEGIO SINDACALE

Il Collegio Sindacale è composto da 3 membri effettivi e 2 supplenti. Tutti i membri del Collegio durano in carica per 3 esercizi fiscali e sono rieleggibili. Al Collegio Sindacale è affidato il compito di vigilanza:

  • sull’osservanza della legge e dello statuto;
  • sul rispetto dei principi di corretta amministrazione;
  • sull’adeguatezza della struttura organizzativa della Società, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo contabile.

Al collegio sindacale è altresì demandato il compito di revisione e controllo contabile dei conti della società.

In analogia all’art. 2449 c.c. spetta al Comune di Ferrara la nomina dei membri del Collegio Sindacale, sia degli effettivi che dei supplenti, compreso il presidente.

 

ALTRE FUNZIONI AZIENDALI (DIPENDENTI)

Amministrazione:

Tale settore è articolato nei seguenti Uffici: Amministrazione del personale, Budgeting e Bilancio, Cassa banche e gestione finanziaria, Contabilità Generale/Gestione Acquisti, Contabilità Generale/Vendite e Iva, Contabilità analitica. Tale settore si occupa altresì di: controllo di gestione, rapporti con i fornitori (eccetto le aziende farmaceutiche e i consulenti), rapporti con le Associazioni di Categoria. E’ individuato un Responsabile Amministrativo con deleghe prettamente interne.

Farmacie:

Sono individuate le seguenti Farmacie Comunali, gestite in loco da un dipendente indicato quale “Direttore di farmacia”. Presso tutte le farmacie sono erogati farmaci e parafarmaci, è inoltre erogato il servizio di prenotazione delle prestazioni medico-sanitarie in convenzione con il SSN: Farmacia Krasnodar, Farmacia Foro Boario, Farmacia Estense, Farmacia del Naviglio, Farmacia Stazione, Farmacia Porta Mare e Porta Mare Servizi, Farmacia Arianuova, Farmacia Barco, Farmacia Mizzana, Farmacia Pontegradella, Farmacia Gaibanella.

Centro Aerosolterapia:

Tali ambulatori, in ossequio alla normativa vigente, erogano prestazioni inerenti il servizio specialistico di aerosolterapia e logopedia per opera di medici e tecnici specializzati.

Deposito/Gestione vendite on line:

Tale settore si occupa della gestione del deposito interno e delle attività concernenti la vendita on-line: imballaggio, spedizione, fatturazione di parafarmaci, di dispositivi medici e farmaci OTC e SOP.

Organigramma

Ai sensi dell’Art. 13, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013.

Organigramma in vigore (.pdf) – estratto dal Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/01, rev. 2018.

Nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici

Ai sensi dell’Art. 13, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013.


Elenco Dirigenti:

  • Michele Balboni, Direttore Generale.