FURINKAZAN: aggiornamento uso defibrillatori

Serata di aggiornamento, quella di ieri, sull’uso del defibrillatore semiautomatico e sulle manovre di rianimazione da eseguire in caso di arresto cardio circolatorio, sia negli adulti che nei bambini.

Quattro le ore di corso che si sono svolte nella palestra Ex Gil di Ferrara con agli operatori del 118, Fabrizio Biolcati e Laura Cavallari, che hanno impegnato farmaciste e farmacisti insieme ai dipendenti di AFM, Farmacie Comunali di Ferrara, e lo staff tecnico del Furinkazan Ferrara.

“Ringraziamo i precisi e professionali operatori del 118 – ha sottolineato il maestro Gabriele Achilli, direttore tecnico del Furinkazan – che, con la loro grande esperienza e competenza, ci hanno permesso di aggiornare le nostre conoscenze sulle nuove manovre da eseguire in caso di necessità per la rianimazione cardio polmonare, le tecniche di disostruzione da corpo estraneo e soprattutto sull’uso del defibrillatore e su come e quando chiamare i soccorsi. Siamo grati anche all’Ufficio Sport del comune di Ferrara che ci ha concesso la palestra oltre i nostri orari di allenamento”.

Presente la dottoressa Paola Nocenti, direttrice generale di AFM Ferrara, che ha fatto gli onori di casa realtà, quella della Farmacie Comunali, con la quale il Furinkazan prosegue una collaborazione di lunga data e che, nel 2017, si concretizzò con la dotazione di un defibrillatore DAE semiautomatico sempre a disposizione di chiunque ne abbia necessità.

Nella foto i farmacisti di AFM, i tecnici del Furinkazan e gli operatori del 118